Supervisione

Supervisioni

Supervisione individuale o di gruppo nella ISTDP

Professionisti qualificati

Il Centro Clinico ISTDP propone professionisti qualificati di supervisione dedicato a psicologi e psicoterapeuti interessati a perfezionare le loro competenze nelle psicoterapie dinamiche brevi e nell’ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy).

Metodologia

Supervisione diretta su casi clinici presentati dai partecipanti, con particolare attenzione a quelli videoregistrati.

Obiettivi della supervisione

  • Rafforzare le competenze tecniche e relazionali nella gestione di casi clinici complessi.
  • Approfondire l’uso della videoregistrazione per l’autovalutazione e il miglioramento della pratica clinica.
  • Fornire strumenti pratici per interventi efficaci nelle psicoterapie dinamiche brevi.
  • Richiami teorici sugli aspetti che verranno trattati per un loro approfondimento.

Modalità di partecipazione

  • In presenza: la sede verrà definita dai didatti esperti che si vorrà contattare
  • Online tramite videoconferenza in diretta: la modalità verrà concordata dai didatti esperti che si vorrà contattare

Destinatari

La supervisione è rivolta a psicologi, medici, psicoterapeuti e professionisti interessati a perfezionare le loro competenze nelle psicoterapie dinamiche brevi e nell’ISTDP

Modalità di iscrizione

Verrà condivisa direttamente con il didatta che si è deciso di contattare.

Contatti dei didatti esperti

Didatti certificati in ISTDP e modalità di contatto

Maria Consuelo Maritan

Dr.ssa Maria Consuelo Maritan

Psicoterapeuta, insegnante e supervisore Istdp del Training for Trainers di Jon Frederickson.

Mi sono laureata nel 2008 In Psicologia indirizzo “Sviluppo e Istruzione” all’ Università di Trieste, mi sono successivamente iscritta alla scuola di specializzazione quadriennale C.I.S.S.P.A.T., diventando psicoterapeuta. Qui ho potuto conoscere l’I.S.T.D.P., approccio che mi ha appassionata da subito come studentessa,  paziente e psicoterapeuta. L’obiettivo di aiutare chi si affida a me in modo efficace, duraturo e nel più breve tempo possibile mi ha sempre molto motivata nel mio lavoro. Sono inoltre molto contenta, arrivata a questo punto della formazione, di avere  l’opportunità di supportare il lavoro di colleghe e colleghi attraverso la supervisione e l’insegnamento.

Durante il percorso di specializzazione ho cominciato a collaborare con diverse scuole dell’infanzia per attività di coordinamento gruppo insegnanti e osservazione dei bambini durante le attività scolastiche.

Nel percorso quadriennale al C.I.S.S.P.A.T. sono diventata operatrice di training autogeno, importante strumento per la gestione dell’ansia, che utilizzo in percorsi di gruppo che conduco e in studio individualmente.

Conseguita la specializzazione, ho portato a termine un master triennale in I.S.T.D.P. presso la SPAI, per approfondire le conoscenze e le modalità di intervento di questo metodo.

Durante questi anni di formazione ho sempre utilizzato la supervisione come strumento di crescita.

Da qualche anno sono terapeuta E.M.D.R., strumento che utilizzo per l’elaborazione dei traumi.

Dal 2019 frequento con regolarità le supervisioni di gruppo organizzate dalla Dr.ssa Monica Urru. Dal 2023 sono parte del gruppo condotto da Jon Fredrickson “Trainer for Trainers”, all’interno del quale Jon forma supervisori e insegnanti secondo il suo approccio terapeutico (I.S.T.D.P.).

E-mail: maria.maritan@gmail.com

Dr.ssa Laura Rossi

Sono laureata in Psicologia con specializzazione in Neuroscienze presso l’Università di Padova.
Ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia, che si colloca nell’ambito delle Psicoterapie Brevi ad Orientamento Psicodinamico, presso il CISSPAT di Padova (2011-2014).
Mi sono ulteriormente formata attraverso un master triennale in I.S.T.D.P. (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy) titolo che mi ha permesso di essere inserita nell’elenco dei terapeuti, a livello internazionale, esperti in terapie dinamiche brevi esperienziali (2015-2018).
Attraverso lo studio, la costante formazione e la partecipazione a convegni internazionali nell’ambito delle psicoterapie brevi, mi tengo continuamente aggiornata per essere una terapeuta sempre più efficiente in grado di proporre una terapia limitata nel tempo ma con risultati significativi che permangono.
Dal 2022 frequento settimanalmente un gruppo di supervisione, condotto da Jon Frederickson, con colleghi da più parti del mondo che lavorano usando il modello dell’I.S.D.T.P., lo scopo è di mantenere allenata la nostra preparazione per continuare a fare questo lavoro così delicato e impegnativo con cura e attenzione costanti.
Dal 2023 partecipo al “Training for trainers” con Jon Frederickson, una formazione specifica per insegnare l’I.S.T.D.P. ai colleghi che ancora non la conoscono e facendo supervisione a chi sente la necessità.
Mi piace unire più strumenti quando lavoro a seconda di ciò che è più utile e funzionale al paziente: per questo sono in formazione con Deb Dana, una dei massimi esperti di Teoria Polivagale, nel trattamento dei traumi e della regolazione emotiva del sistema nervoso.
Sono anche una terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio molto potente che scelgo di utilizzare qualora ci fossero dei traumi importanti nella storia di vita dei miei pazienti.

Quando è opportuno utilizzo la floriterapia o l’omeopatia per poter dare un sollievo ai sintomi più disturbanti, che hanno radici emotive.

E-mail: lr.laurarossi@gmail.com

Dott. Imerio Tonelli

Mi sono laureato in psicologia clinica all’Università di Bologna nel 1997. Ho fatto il biennio di Infant Observation al Centro Studi Martha Harris di Firenze prima di fare la specializzazione quadriennale in psicoterapia. Ho organizzato, come socio del CSMH Lunigiana diversi seminari con psicoanalisti provenienti da varie parti di Italia e del mondo che mi hanno permesso di avere una prospettiva eterogenea del modello e dei differenti modi di lavorare clinicamente. In questi anni ho lavorato come supervisore in diversi gruppi di lavoro e a colleghi di formazione psicoanalitica. In questi anni mi sono interessato al lavoro esperienziale, prima formandomi a questa metodologia, secondo un modello psicoanalitico e successivamente sperimentando alcuni laboratori che mi hanno motivato a seguire la direzione delle psicoterapie esperienziali.

Nel 2019 ho fatto un training di un anno in ISTDP a Padova presso il CISSPAT e successivamente il core training triennale presso la SPAI. Negli anni successivi ho iniziato a lavorare in supervisione di gruppo con Jon Frederickson e seguire i suoi seminari internazionali. Dal 2023 sono nel training for trainers condotto da Jon Frederickson in cui forma gli insegnanti e i supervisori secondo il proprio modello di insegnamento.

In questi anni ho pubblicato alcuni articoli che hanno come interesse l’integrazione fra modello psicoanalitico e istdp che si trovano allegati nel sito e riguardano temi quali: il lavoro con i sogni, il transfert e il controtransfert, l’enactment e un lavoro su ipocondria, somatizzazione e conversione somatica.

Dal 2024 ho iniziato i primi gruppi di formazione in Intensive short term dynamic psychotherapy che attualmente sono in corso.

E-mail: imeriotonelli@gmail.com